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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

(Allegato alla scheda associativa di UNIONE e le sue Associazioni Aderenti)

Ultima revisione: 06 giugno 2018

Il “Titolare del trattamento”

Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza (di seguito UNIONE CONFCOMMERCIO), ai sensi dell’art. 24 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: “Regolamento UE”), è Titolare del trattamento dei dati personali ed in attuazione dell’art. 13 del Regolamento UE (“Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato”) fornisce le seguenti informazioni.

La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: appartenenza ad associazioni, fondazioni, comitati, adesione a club, ecc.), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per “dato personale” (ex art. 4 numero 1 del Regolamento UE 2016/679), qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Per "trattamento" (ex art. 4 numero 2 del Regolamento UE 2016/679), si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • Dati identificativi (nome e cognome, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
  • Dati relativi ai rapporti giuridici in essere (adesione all’associazione). Gli stessi sono forniti dall’interessato (nella sua accezione più ampia) direttamente.
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Ragione Sociale: Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza Indirizzo sede legale: Corso Venezia, 47, 20121, Milano MI

Dati contatto telefonico: 02.7750.360

Dati contatto email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dati contatto del Data Protection Officer (DPO)

Nome e Cognome: Avvocato Matteo Pagani

Domicilio per l’incarico: Via F. Turati, 26, 20121, Milano MI Dati contatto email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1. l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, ovvero obblighi statutari e regolamentari oppure previsti da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo (ad esempio OdV per la responsabilità amministrativa degli Enti, antiriciclaggio) in relazione o comunque connessi al rapporto giuridico in essere e/o futuro;
  2. Gestione del processo di richiesta di associazione e dei connessi processi ossia dei processi amministrativi, contabili e fiscale, del pagamento della quota annuale di associazione, dell’eventuale contributo interassociativo (Contrin) e dell’eventuale contribuzione per assistenza sindacale (Ascom);
  3. Assistenza in materia di diritto civile, penale, amministrativo comprendente anche:
    • Verifica atti e documenti e stesura di testi per la definizione stragiudiziale di questioni e controversie che coinvolgono gli associati;
    • Consulenza in tema di contratti, sia di diritto privato che di diritto pubblico e predisposizione scritti difensivi riferiti a verbali di contestazione di violazioni di norme che comportano l'applicazione di sanzioni amministrative;
  4. Consulenza agli associati su norme e provvedimenti emanati dall'Unione Europea e Gestione pratiche relative alla Conferenza dei Servizi;
  1. Consulenza agli associati in tema di gestione rifiuti (compresi i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - RAEE) e circa le opportunità di risparmio energetico per l'utilizzo di fonti rinnovabili e dei provvedimenti recanti detrazioni/incentivi fiscali nel caso di acquisto e installazione di nuove tecnologie e/o attrezzature a basso impatto ambientale;
  2. Consulenza tributaria e fiscale agli associati;
  3. Consulenza e assistenza in materia di relazioni sindacali, vertenze e conciliazioni individuali, procedimenti disciplinari, procedure di mobilità, cassa integrazione straordinaria, ordinaria ed in deroga, contratti di solidarietà, contrattazione integrativa aziendali, videosorveglianza e visite personali di controllo); Consulenza e assistenza relativamente a tematiche gius-lavoristiche (tipologie di rapporti di lavoro subordinato e di collaborazione, collocamento obbligatorio dei disabili, amministrazione del personale, normativa fiscale per i lavoratori dipendenti, instaurazione del rapporto di lavoro, provvedimenti disciplinari, risoluzione del rapporto di lavoro);
  1. Consulenza e assistenza in tema di sicurezza sul lavoro riferita a lavoratori dipendenti, parasubordinati e autonomi (decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, formazione in materia di sicurezza, procedure per la valutazione dei rischi, visite mediche preventive e periodiche, elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza);
  2. Analisi statistiche interne in forma aggregata;
  3. Finalità di marketing ovvero l'invio di materiale informativo e promozionale attraverso la newsletter "Lavoronews" e il mensile online "L'Informatore" e “Unione Informa”, oltre alle altre Newsletters fornite dai competenti uffici e Associazioni di UNIONE CONFCOMMERCIO;
  4. Pubblicazione sul sito di Unione CONFCOMMERCIO e delle Associazioni ad essa aderenti dei dati identificativi e dei recapiti degli associati, dei relativi dati aziendali e di esponenti, collaboratori e dipendenti dell’associato che abbiano prestato apposito consenso.
  5. UNIONE CONFCOMMERCIO può effettuare trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE per la promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni (ad esempio fiere e missioni imprenditoriali) e per la creazione di contatti con controparti estere. Poiché non è possibile fornire garanzie adeguate e decisioni di adeguatezza verso alcuni di questi paesi terzi, potrebbero esserci dei rischi nel trasferimento dei dati dell'interessato a questi paesi.

Nella seguente tabella vengono specificate per ognuna delle finalità sopra individuate la base giuridica, le categorie di dati, le categorie di dati personali, e il relativo periodo di conservazione:

 

TABELLA 1

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali

Base giuridica del trattamento

Categorie di dati personali oggetto di trattamento

Periodo di conservazione dei dati personali

Categorie di destinatari

Finalità 1

Obbligo di legge

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino al termine del rapporto associativo e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 2

Contratto

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino al termine del rapporto   associativo   e

per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 3

Contratto

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino   al   termine   del

rapporto associativo e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 4

Contratto

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino   al   termine   del

rapporto associativo e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 5

Contratto

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino   al   termine   del

rapporto associativo e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 6

Contratto

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino   al   termine   del

rapporto associativo e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 7

Contratto

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino al termine del rapporto   associativo   e

per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 8

Contratto

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino   al   termine   del

rapporto associativo e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni

*

Finalità 9

Legittimo

interesse C. 47:

Rapporto associativo tra titolare e

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino    al    termine    del rapporto associativo

*

 

Finalità del trattamento cui

sono destinati i dati personali

Base giuridica del trattamento

Categorie di dati personali oggetto di trattamento

Periodo di conservazione dei dati personali

Categorie di destinatari

 

interessato

     

Finalità 10

Consenso

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino alla revoca del consenso, altrimenti per la durata del rapporto associativo

*

Finalità 11

Consenso

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino alla revoca del consenso, altrimenti per la durata del rapporto associativo

*

Finalità 12

Consenso

•                Dati identificativi

•                Dati anagrafici

Fino alla revoca del consenso, altrimenti per la durata del rapporto associativo

*

*Categorie di destinatari

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che all’estero, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi** si indicano per maggiore chiarezza ed a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo la loro differente tipologia:

  • Confcommercio Imprese per l’Italia;
  • Federazioni Nazionali
  • Associazioni Nazionali
  • Associazioni di Categoria Amministrate
  • Associazioni di Categoria Autonome;
  • Associazioni Territoriali
  • Promo.Ter Unione
  • Centrimpresa Srl
  • Fidicomet
  • CAPAC;
  • Scuola Superiore – CSTP
  • Consulenti per la gestione contabilità;
  • Consulenti per la gestione delle paghe;
  • Società di servizi IT;
  • INPS / INAIL / CCIAA
  • Organismi di controllo e di vigilanza.

(**) l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.

Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE

UNIONE CONFCOMMERCIO può effettuare, eventualmente, trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE per la promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni (ad esempio fiere e missioni imprenditoriali) e per la creazione di contatti con controparti estere.

Periodo di conservazione

Si rinvia a tabella 1 alla colonna 4 (periodo di conservazione).

 

Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE] (la possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri Dati Personali ed eventualmente riceverne copia);
  • diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento UE] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);
  • diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art.

17 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla cancellazione dei propri dati);

  • diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento UE];
  • diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;
  • diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla opposizione del trattamento dei propri dati personali);
  • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati,[art. 22 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).

Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi sul sito web aziendale ovvero chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamato.

I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UNIONE CONFCOMMERCIO, in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, procede a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.                                                                                                                             Qualora la finalità di trattamento perseguita da UNIONE abbia come base giuridica il consenso, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE, la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca.

Diritto di proporre reclamo

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Conferimento obbligatorio dei dati personali

Si informa che qualora le finalità di trattamento abbiano come base giuridica un obbligo legale o contrattuale (o anche precontrattuale), l’interessato deve necessariamente fornire i dati richiesti.

In caso contrario vi sarà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere al perseguimento delle specifiche finalità di trattamento.

Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al numero 10 è libero e facoltativo. Tuttavia l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità da parte del titolare di dare seguito rispettivamente alla suddetta finalità.

La Società non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.
Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (soci, associati, iscritti, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione.

UNIONE CONFCOMMERCIO potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. Le modifiche saranno notificate e l’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornate sul sito internet www.confcommerciomilano.it.

 


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