counter stats

STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ – Gli scenari di oggi e di domani sul sistema Paese

 

FEDERMOTORIZZAZIONE, Federazione nazionale aderente a Confcommercio-Mobilità, organizza in collaborazione con ASSOMOBILITA’ il convegno dal titolo “STATI GENERALI DELLA MOBILITA’ – Gli scenari di oggi e di domani sul sistema Paese “ . L’evento si terrà a Milano, presso la sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza venerdì 23 febbraio 2018 con inizio alle  ore 10.00.

Verranno affrontati i temi legati all'Automotive, “un settore che si sta confrontando con l’avvio di una nuova Era dominata dal rifiuto dei motori endotermici, in particolare con alimentazione a gasolio, e dal nascere della mobilità elettrica su vasta scala; l’impatto di queste scelte sarà molto rilevante, con conseguenze sul piano della produzione industriale, delle infrastrutture, della ricollocazione di risorse e del mantenimento delle imprese appartenenti alla distribuzione del settore mobilità” è quanto afferma Simonpaolo Buongiardino, promotore dell’evento STATI GENERALI DELLA MOBILITÀ e Presidente di Federmotorizzazione Assomobilità.

Saranno presenti all’evento il Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, rappresentanti delle Istituzioni politiche ed esperti di settore.

L’EVENTO E’ GRATUITO ED APERTO A TUTTI, PREVIA ISCRIZIONE.

ISCRIVITI ALL’EVENTO E SCARICA IL PROGRAMMA 

 

Relatori presenti:

  • Simonpaolo Buongiardino Presidente Federmotorizzazione e Assomobilità: quello dell’Automotive è un settore che si sta confrontando con l’avvio di una nuova Era, dominata dal rifiuto dei motori endotermici .
  • Gian Luca Pellegrini Direttore di Quattroruote: l’industria ha imboccato una strada che porterà verso un’elettrificazione diffusa e trasversale ma il percorso non sarà lineare.
  • Michele Crisci Presidente Unrae e Franco Fenoglio Presidente Unrae veicoli industriali: l’Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri lancia l’allarme sull’inefficacia delle misure prese finora per limitare l’inquinamento dell’aria attraverso i divieti di circolazione dei veicoli diesel. Unrae quindi si fa promotore di politiche di stimolo al rinnovo del parco circolante.
  • Gianmarco Giorda Direttore Generale Anfia: l’Italia ha numerose competenze manifatturiere e tecnologiche collegate o collegabili alla e-Mobility.
  • Giacomo Mori Amministratore Delegato AlixPartners: è sempre più vicina l’Era dell’ibrido e dell’elettrico, dunque il differenziale di costo dell’auto elettrica nei prossimi anni si ridurrà sensibilmente.
  • Alberto Piglia Responsabile Mobilità elettrica Enel X - Enel: in tema di mobilità elettrica l’Italia deve recuperare posizioni rispetto agli altri Paesi europei, per questo servono piani organici atti a creare molteplici opportunità di sviluppo economico.
  • Claudio Spinaci Presidente Unione Petrolifera: stimolare un confronto aperto sulla centralità del downstream petrolifero (raffinazione, logistica e distribuzione) nella transizione verso uno scenario low-carbon, in particolare nel settore dei trasporti e della mobilità.
  • Ivan Capelli Presidente Automobile Club Milano e Vice Presidente ACI: impressioni, timori e curiosità: come vivono gli automobilisti l’evoluzione della mobilità elettrica.

Enasarco ConfCommercio

siti istituzionali

F.N.A.A.R.C. Milano - Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio di Milano
Corso Venezia, 51 - 20121 Milano
tel. +39 (02) 76 45 191   fax +39 (02) 76 00 84 93
Codice Fiscale 80057330153